Il corso "Professionalità creative nel sistema dell’arte contemporanea", rivolto a 18 giovani e adulti inoccupati, è finalizzato all’acquisizione di competenze di valorizzazione dell’operazione creativa, competenza di comunicazione del messaggio artistico, competenza di promozione sul territorio dell’azione creativa, competenza di attivazione relazionale con i fruitori, competenza di organizzazione di eventi creativi.

Il corso è attivo dal giorno 9/05/2009 al giorno 13/06/2009

Partnership: Cattedra di Anatomia Artistica c/o l’Accademia delle Belle Arti, Coop Informa.

Per informazioni: Forpuglia, via Collodi, 37 - 70124 BariTel. 080 5520100 - e.mail: info@forpuglia.it
(News del: 24 April 2009)
Segnalato da
CENTRO RISORSE INFORMA Via Devitofrancesco, 49 - 70121 Baritel. 0805573786/92 - fax 0805573769E-mail: centrorisorse@reteinforma.it

venerdì 27 aprile 2012

Of Mass Frame - Vincenzo Mascoli


Programma in dettaglio:
"Of Mass Frame"
Personale di Vincenzo Mascoli a cura di Linda Roggio
Location: Officine Culturali Bitonto Largo Gramsci, 7
Periodo: 5 Maggio - 31 maggio tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.30
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,30 chiuso la domenica
Vernissage: 5 Maggio ore 19.00 buffet nel corso della serata
Grafica: Stefania Carrieri
info: 3409839322  email: vmascoli@hotmail.it http://www.mascoli.blogspot.com
Ingresso libero



Of Mass Frame

personale di Vincenzo Mascoli
a cura di Linda Roggio


Officine Culturali Bitonto Largo Gramsci, 7

dal 5 al 31 Maggio 2012
vernissage 5 Maggio ore 19.00

col patrocinio della Regione Puglia
 Bollenti Spiriti - Comune di Bitonto - Ass.Cult.CoArt
 Mecastone Tecnology Solution - Ulixes Coperativa Sociale



Come in una narrazione moderna,  Mascoli svolge la sua pellicola di fotogrammi, una vivace sequenza di racconto che non ha bisogno di alcuna trama per essere compresa. Chi osserva conosce già quegli aspetti, i personaggi, le circostanze che l’artista propone attraverso indovinati accostamenti: immagini sedimentate nella coscienza dell’uomo.
L’intento dell'artista è quello di dar vita ad una pittura efficace che offra facilmente delle chiavi di lettura a chi le osserva, senza però guidarlo verso un significato specifico.
Le figure che emergono dal suo collage vitalistico sono difatti insite nella memoria di ognuno; tuttavia, l’insolita composizione e il contrasto colore/forma suscitano riflessioni e sensazioni così contrastanti da far maturare singole e personali interpretazioni diverse.
Confusione e rassicurazione si mescolano in un susseguirsi di storie in potenza, esistenze appena nate, cui solo il fruitore può continuare a far vivere. La voglia di genuinità e innocenza emerge dagli accostamenti forti tra rimandi trasgressivi e peccaminosi accanto agli ingenui gesti tipici dei bambini. Questa evidente dicotomia conferma l’ambizione ad un linguaggio più semplice e ad una visione più pulita nell’arte, come nel reale.
Mascoli, senza toccare la polemica politica, sfiora però quella di natura sociale, servendosi della frequente denuncia di una società massificata e impassibile di fronte a fatti e immagini che scorrono quotidianamente sempre uguali.
È la composizione, invece, a scatenare suggestione e consapevolezza; è la scelta formale e narrativa a determinare una pittura immediata, che riscatta una realtà omologata e ripetitiva, proprio ricalcando i suoi tratti ricorrenti, dipinti però da un tocco fresco che conferisce loro un nuovo senso, una nuova luce.
L’intuizione, allora, non soccombe, ma sopravvive al caos dominante delle opere di Vincenzo Mascoli, un artista eclettico, che negli accostamenti, ora confusi, ora più nitidi, definisce la propria essenza.


Linda Roggio 

Nessun commento:

Posta un commento