Il corso "Professionalità creative nel sistema dell’arte contemporanea", rivolto a 18 giovani e adulti inoccupati, è finalizzato all’acquisizione di competenze di valorizzazione dell’operazione creativa, competenza di comunicazione del messaggio artistico, competenza di promozione sul territorio dell’azione creativa, competenza di attivazione relazionale con i fruitori, competenza di organizzazione di eventi creativi.

Il corso è attivo dal giorno 9/05/2009 al giorno 13/06/2009

Partnership: Cattedra di Anatomia Artistica c/o l’Accademia delle Belle Arti, Coop Informa.

Per informazioni: Forpuglia, via Collodi, 37 - 70124 BariTel. 080 5520100 - e.mail: info@forpuglia.it
(News del: 24 April 2009)
Segnalato da
CENTRO RISORSE INFORMA Via Devitofrancesco, 49 - 70121 Baritel. 0805573786/92 - fax 0805573769E-mail: centrorisorse@reteinforma.it

mercoledì 23 maggio 2012

CoArt gallery: Profondamente_Superficiale personale di Vincenzo Mascoli evento collaterale: "Andy Warhol. I want to be a machine"

"profondamente_superficiale"
personale di Vincenzo Mascoli
a cura di Alexander Larrarte e Giuliana Schiavone
Castello Aragonese - Otranto
dal 27 maggio al 30 settembre 2012
inaugurazione: 26 maggio ore 18.00
evento collaterale: "Andy Warhol. I want to be a machine"
- Summer Pop -
progetto e coordinamento generale: Raffaela Zizzari
CoArt gallery

"A deeply superficial person"
A. W.

Sabato 26 giugno 2012, alle ore 18.00 si inaugura "profondamente_superficiale", personale dell'artista Vincenzo Mascoli, a cura di Alexander Larrarte e Giuliana Schiavone, inserita nella rassegna di eventi collaterali "Summer Pop", che accompagnerà la mostra di "Andy Warhol. I want to be a machine"dal 27 maggio al 30 settembre 2012. L'evento sarà ospitato dalle sale espositive del Castello Aragonese di Otranto, col Patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce e della Città di Otranto.




Ebbene, siamo di fronte a una poetica creativa profondamente superficiale, che indaga la terra emersa e visibile delle cose, che ne accoglie l'autentica apparenza, anziché rinnegarla o ignorarla, perché non sempre occorre andare "oltre" una data linea di confine, topica o concettuale, per dare una forma estetica e critica al proprio tempo. Le cose sono lì, allineate in superficie, autenticamente contraddittorie. Un'idilliaca e rassicurante resa estetica e stilistica del mondo, non avrebbe senso di esistere in una dimensione artistica come quella di Mascoli, che accoglie la tesi dell'autentica superficialità del mondo, che la manipola e costantemente dichiara col proprio personalissimo linguaggio. Stratificazioni di cromatismi e matericità su cui s'innesta, densa e plastica, la linea, generando ora forme umane che s'adagiano irrequiete in sembianze tese e provvisorie, o s'avvolgono in sequenze estetiche, istantanee corali, immediate e consequenziali, di storia individuale e collettiva. E proprio dall'accurata osservazione dell'innegabile superficialità del reale, delle disordinate attitudini culturali ed emotive della spessa litosfera del contemporaneo, della sua frenetica e indifferenziata materia urbana, la gestualità dell'artista ritaglia frammenti di volti e identità precarie estraendole dall'immaginario semantico collettivo e quotidiano, e contaminandole spesso con riferimenti al mondo del mito o della propria memoria soggettiva. L'irruente tensione dell'umano può così esplodere in schegge di densità cromatica e lineare, testimoniando tutta la contraddittorietà del tempo in cui siamo "emersi". Incontenibili sembianze dell'essere, vagano senza sosta in un magma di pulsioni, tra aneliti a esperienze di intersoggettività e ricerche di precari punti fermi interiori, e si allineano sulla superficie del mondo affinché l'occhio dell'artista scelga una forma di vita provvisoria in cui possano esistere. E proprio in quell'articolata superficie vanno colte le cose, in tutta la loro apparenza percettiva, perché l'uomo resta animale sociale e l'essere è proprio lì, nella terraferma del visibile che si manifesta. L'essere è profondamente superficiale.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
titolo:"profondamente_superficiale"
tipologia di evento: mostra personale di Vincenzo Mascoli, nell'ambito di "Summer Pop", rassegna  di eventi collaterali alla mostra di  "Andy Warhol. I want to be a machine"
a cura di: Alexander Larrarte e Giuliana Schiavone
progetto e coordinamento generale: Raffaela Zizzari
Patrocinio: Regione Puglia, Provincia di Lecce e Città di Otranto. 
location: Otranto - Castello Aragonese
date: dal 27 maggio al 30 settembre 2012
inaugurazione: sabato 26 maggio ore 18.00
testo critico: Giuliana Schiavone e Alexander Larrarte
fotografo: Niccolò Testino
Ufficio stampa :  Micaela Ferrara   _e-mail: micaela.ferrara81@gmail.com

Contatti:
e-mail- vmascoli@hotmail.it
Tel. cell. +39  340.9839322
CoArt - e-mail-  coartgallery@hotmail.it
Tel. cell. +39 349.6141159


Mi Guardi?
tecn.mista su tavola 30 x 30 cm autore vincenzo mascoli



NOTE BIOGRAFICHE
VINCENZO MASCOLI nasce a Corato (BA) nel 1982 dove risiede e lavora. Si laurea  in Scenografia con 110 e lode all'Accademia di Belle Arti di Bari.
Tra le varie mostre personali e collettive si ricordano: National Accademy, New York, "La strada con la valigia" (2008), Triennale CRT Teatro dell'Arte, Milano (2008),  Galleria Teatro Curci, "Biennale di Arte Contemporanea De Nittis", Barletta (2009),  Galleria Belle Arti, "L'Arte in Viaggio", Barcellona (2010), Ateneo- Salone degli Affreschi, "Identità", Bari (2011), Pinacoteca Albatros, "Il viaggio", Mosca (2011), Galleria EmmaInfante , "Lirica materia", Torino (2011), Ex Chiesa San Francesco, "Sequenze visive", Como (2011), Public Jubilee, "I volti della notte", Corato (BA) - Berlino - Londra - Amsterdam - Miami - New York - Milano (in progress 2012).
Concorsi:  vince il Primo premio nazionale “Illustrare Manzoni” Fondazione CASM Chieti(2008), vince due volte  il primo premio  “Il Pendio” Mostra D’Arte riservata ai Giovani Pittori del mezzogiorno D’Italia (2006-2008), vince la borsa di studio in pittura e scultura “Franco Zeffirelli Schoolarship in the Arts award for 2008” a New York City, U.S.A. Vince il Primo Premio Nazionale al Galàdellapolitica - Roma sezione Spot elettorali “Una rivoluzione Meridionale” 2011,vince un targa per il Premio d’Arte Internazionale Porticato Gaetano, Gaeta (2010).
Lavora come scenografo-costumista e realizzatore presso teatri e produzioni teatrali.


Nessun commento:

Posta un commento